top of page

Riepilogo riunione del 16/09/2021 - tesseramento e futuro dell'associazione









Associazione Romana dei Portieri d’ Albergo

“Le Chiavi d’Oro” Via Domodossola 29 00183 Roma

Tel 067001637 – Fax 0697618008

www.lechiavidoro-roma.orgchiaviroma@libero.it

Carissimo socio/a,


qualora tu non abbia avuto modo di partecipare alla riunione del 16 settembre qui di seguito troverai una sintesi dei punti discussi. Innanzitutto è emerso che sembra prospettarsi una ripresa della domanda turistica testimoniata dal fatto che alcuni soci siano stati chiamati dai rispettivi alberghi ai posti di lavoro e che qualche struttura stia cominciando a cercare personale (al momento per lo più per il turno notturno). Segnali certamente non univoci ma che rispetto a qualche mese fa sono incoraggianti. Il contesto nel quale il direttivo ha dovuto muoversi in questi ultimi 2 anni (quasi 2/3 del mandato) è stato oggettivamente difficile. Ciò nonostante abbiamo cercato di puntare su tre grandi pilastri: la comunicazione, le scuole alberghiere, l’interlocuzione con le istituzioni. 1) Grazie al contributo del socio Alessandro Merella il sito web è stato completamente aggiornato e trasformato in un potenziale veicolo di comunicazione dell’associazione. Invitiamo i tanti soci che ancora non hanno inviato la propria foto da inserire nel sito di farlo al più presto. A breve ci sarà la migrazione del sito dalla piattaforma Meginet verso una nuova piattaforma più evoluta ed anche più economica. 2) L’anno scolastico è appena iniziato e le scuole alberghiere, per le quali continuiamo ad essere un punto di riferimento, ci hanno già contattato per riprendere la nostra attività di orientamento e di formazione. La scuola alberghiera di Tivoli ci ha anche chiesto la disponibilità di una struttura alberghiera ad essere visitata dai propri alunni. Vi preghiamo di verificare con i vostri direttori d’albergo tale disponibilità e comunicarcelo al più presto.

3) Dall’inizio della pandemia abbiamo cercato di creare una canale di comunicazione con le istituzioni per far conoscere le nostre problematiche. Non è stato facile in quanto dovevamo innanzitutto presentarci e spiegare quanto la nostra professione sia determinante nella promozione delle nostre località e soprattutto nella produzione del 13% del Pil attribuito al comparto turistico. In tal senso fondamentale sarà il perseguimento del riconoscimento giuridico della nostra professione del quale adesso conosciamo l’iter legislativo da seguire e che sarà avviato non appena la situazione parlamentare sarà favorevole. A luglio una nostra delegazione è stata invitata ad un tavolo sul turismo della capitale. Abbiamo partecipato ed insieme alle altre associazioni presenti (guide, bus turistici, Federalberghi , ecc.) abbiamo presentato le nostre proposte e contestualmente è emersa una possibilità di collaborazione tra l’amministrazione capitolina e l’Ospite a Roma per la promozione turistica della Capitale. Abbiamo tempo fa chiesto un appuntamento con l’assessore al turismo della Regione Lazio per pianificare un possibile percorso formativo da presentare alle scuole alberghiere per integrare i programmi scolastici che non corrispondono alla realtà lavorativa alberghiera. 4) La tesoreria ci ha comunicato che sono state finora incassate 39 quote associative su 82 soci. Ricordiamo che anche quest’anno il consiglio direttivo ha deciso di mantenere la quota annuale a € 45,00 per tutti i soci. Non possiamo purtroppo derogare in alcun modo visto i costi fissi che dobbiamo sostenere per la sede e visto il periodo di fermo prolungato dell’Ospite a Roma. E' doveroso ringraziare la Faipa che ha reso possibile il mantenimento di una quota agevolata richiedendo € 20,00 per socio. Qui di seguito riportiamo le coordinate necessarie per il tesseramento:

Codice Iban: IT86Y0617503276000000024980

Banca: Banca Carige Agenzia 16

Beneficiario: Associazione Romana Portieri d'Albergo Le Chiavi d'Oro

Causale: Tesseramento 2021 Nome Cognome

5) Come già in anticipato in assemblea, visto l’avvicinarsi del termine del mandato del presente consiglio direttivo, invitiamo i soci che abbiano disponibilità di un minimo di tempo da dedicare all’associazione e la volontà di far parte del futuro direttivo di contattare il Presidente oppure il Segretario. Da quanto esposto finora, non manca il da farsi:

-Dobbiamo creare un gruppo che si occupi della comunicazione . Bisogna inserire contenuti ed immagini al sito, ai social ed iniziare a fare dei comunicati stampa delle nostre attività. - C’è bisogno di un gruppo scuola attivo in grado di fare orientamento e formazione sia in presenza che da remoto. - La sede sociale ha bisogno di essere seguita specialmente ora che ospitiamo anche le governanti.

C’è sicuramente tanto da fare se vogliamo che l’associazione romana delle Chiavi d’Oro continui a vivere e non solo a sopravvivere. Il contributo di ciascun socio è fondamentale ed imprescindibile per costruirci il nostro futuro e non dover subire passivamente i cambiamenti radicali che dovremo affrontare nel post pandemia. Aspettiamo al più presto un vostro riscontro con suggerimenti, proposte ed argomenti da trattare nei prossimi incontri.

Un caro saluto,

Il Presidente Il Segretario

Carlo Duca Giuseppe Sicurella


68 visualizzazioni0 commenti
bottom of page