Una delegazione dell’associazione romana delle Chiavi d’oro, insieme ad una qualificata rappresentanza delle associazioni di Solidus Lazio e dei Tour Operators, è stata ricevuta del Vice Presidente della Camera dei deputati on. Fabio Rampelli.
Al centro dell’incontro la grave crisi che sta attraversando il comparto a causa della pandemia e dell’assenza di misure incisive per promuovere politiche turistiche ai fini della futura ripresa delle attività; la mancanza di un quadro normativo che valorizzi le professioni del settore legate all’accoglienza alberghiera ed a tutta la sua filiera; l’assenza di formazione adeguata attraverso l’alternanza scuola-lavoro.
“La riunione è stata particolarmente proficua – ha detto l’on. Rampelli – perché ha messo in luce il valore di un settore professionale per troppo tempo trascurato se non addirittura ignorato. La forza attrattiva dell’Italia è sempre stata la sua bellezza unica resa ancor più speciale dall’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità: un nostro diamante che, alla fine di questa pandemia, dovrà tornare a brillare.
L’incontro con le professioni turistiche alberghiere sarà permanente perché dobbiamo utilizzare questa fase di blocco per rafforzare e qualificare l’offerta turistica italiana facendola tornare quella di una volta quando l’Italia primeggiava nella classifica delle graduatorie mondiali”.
“Un incontro cordiale e costruttivo – hanno detto il direttore Luigi Sciarra coordinatore di Solidus Lazio e Carlo Duca Presidente delle Chiavi d’oro Roma FAIPA – durante il quale è emersa la necessità di interventi immediati a difesa di un settore che rappresenta il 13% del PIL e che oggi è il più danneggiato dalla prolungata crisi. Il turismo ha bisogno di provvedimenti che riconoscano la professionalità di tutti gli operatori che producono questa ricchezza. Siamo e vogliamo continuare ad essere gli ambasciatori dell’immagine dell’Italia nel mondo”.
Commenti